sponsorizzato da
Benvenuti
Beatrice Mancini Country Head Italy & Ticino
Gianluca Baldini Southern European Editor
Citywire Italia, anche quest’anno e per la seconda volta, ha voluto premiare le eccellenze dell’advisory con i Consulenza Finanziaria Awards. I premi, assegnati a marzo di quest’anno, hanno voluto individuare in maniera trasparente le società più apprezzate dell’anno attraverso il giudizio di una giuria indipendente. I singoli consulenti finanziari, invece, sono stati votati direttamente dalla comunità dei nostri lettori sulla pagina dedicata, parte del sito Citywire.it. Citywire analizza e premia da anni i gestori di fondi e le società di asset management: i nostri premi, in virtù di una ferrea metodologia, sono diventati negli anni un riferimento per l’industria. Con lo stesso spirito giornalistico e di servizio ai lettori anche quest’anno abbiamo voluto certificare e premiare anche le più efficienti società di consulenza finanziaria da noi monitorate e raccontate quotidianamente.
È un piacere portarvi la seconda edizione dei Citywire Italia Consulenza Finanziaria Awards 2023. Con questi riconoscimenti, Citywire vuole contribuire a “mettere in evidenza” il prezioso ruolo della Consulenza Finaziaria come uno fra i “pilastri portanti” del panorama del risparmio gestito – e, con i nostri "awards" poniamo al centro le reti e banche, e i singoli professionisti che ne concretizzano il valore. Anche quest’anno i Citywire Italia Consulenza Finanziaria Awards 2023 mettono in evidenza le eccellenze che caratterizzano l'industria della Consulenza Finanziaria del Paese, attribuendo i riconoscimenti alle reti capaci di star al passo con le esigenze dei loro consulenti e i clienti, alle figure cardine di questo ricco panorama e ai singoli consulenti finanziari in prima linea. Grazie ancora al costante supporto ed entusiasmo da parte delle reti e dei consulenti finanziari per cui – e con cui – Citywire Italia lavora con dedizione.
Le categorie dedicate alle eccellenze individuali sono 12. Abbiamo iniziato con il migliore consulente abilitato all’offerta fuori sede e con il miglior consulente autonomo. C’è poi il miglior professionista con oltre dieci anni di esperienza. C'è anche un riconoscimento per i professionisti più giovani, al di sotto dei 40 anni. A seguire, i premi a livello regionale: in questo caso, abbiamo voluto dedicare spazio alle principali regioni d’Italia dove l’advisory la fa da padrone, senza dimenticare una suddivisione tra Nord, Sud e Centro per dare l’opportunità a tutti i professionisti di candidarsi e vincere. Ecco, dunque, che abbiamo pensato a riconoscimenti specifici per i cf lombardi, del Lazio, del Veneto, della Toscana, del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Per le società di consulenza i premi sono stati assegnati da una giuria formata da giornalisti, esperti del settore e accademici. Ogni società coinvolta ha dovuto rispondere a un questionario e, sulla base di queste risposte, sono stati assegnati i premi che hanno riguardato la migliore rete dell’anno, la migliore società di consulenti autonomi, la società con la migliore architettura aperta, il migliore capo della rete, l’operazione dell’anno, la più importante nomina dell’anno, la migliore crescita per masse, la rete migliore per portafoglio pro capite, quella con il più alto tasso di nuovi reclutamenti, quella con la migliore piattaforma digitale, quella con la migliore costruzione di portafogli e, per finire, quella con la migliore assistenza alla clientela.
Tornano anche quest’anno i Consulenza Finanziaria Awards dedicati a riconoscere e valorizzare le eccellenze nell’industria della tutela e dello sviluppo del risparmio degli italiani.
Categorie
Metodologia
I Consulenza Finanziaria Awards sono dedicati a riconoscere e valorizzare le eccellenze nell’industria della tutela e dello sviluppo del risparmio degli italiani. I premi puntano ad individuare in maniera trasparente le società più apprezzate dell’anno attraverso il giudizio di una giuria indipendente. I singoli consulenti finanziari, invece, sono votati direttamente dalla comunità dei nostri lettori sulla pagina dedicata, parte del sito Citywire.it. Citywire analizza e premia da anni i gestori di fondi e le società di asset management. I nostri premi, in virtù di una ferrea metodologia, sono diventati negli anni un riferimento per l’industria. Con lo stesso spirito giornalistico e di servizio ai lettori analizziamo, certifichamo e premiamo anche le più efficienti società di consulenza finanziaria da noi monitorate e raccontate quotidianamente. I PREMI Le categorie dedicate alle eccellenze individuali sono 12. Si inizia con il migliore consulente abilitato all’offerta fuori sede e con il miglior consulente autonomo. C’è poi il miglior professionista selezionato tra le nostre interviste di copertina e quello con oltre dieci anni di esperienza. Ci sarà poi un riconoscimento per i professionisti più giovani, al di sotto dei 40 anni. Ci sono, poi, i premi a livello regionale. In questo caso, abbiamo voluto dedicare spazio alle principali regioni d’Italia dove l’advisory la fa da padrone, senza dimenticare una suddivisione tra Nord, Sud e Centro per dar l’opportunità a tutti i professionisti di candidarsi e vincere. Ecco dunque che abbiamo riconoscimenti specifici per i cf lombardi, del Lazio, del Veneto, della Toscana e dell’Emilia Romagna. Per le società di consulenza i premi, come dicevamo, vengono assegnati da una giuria formata da giornalisti, esperti del settore e accademici. Ogni società coinvolta deve rispondere a un questionario e sulla base di queste risposte vengono assegnati i premi che riguardano la migliore rete dell’anno, la migliore società di consulenti autonomi, la società con la migliore architettura aperta, il migliore capo della rete, l’operazione dell’anno, la più importante nomina dell’anno , la migliore crescita per masse, la rete miglire per portafoglio pro capite, quella con il più alto tasso di nuovi reclutamenti, quella con la migliore piattaforma digitale, quella con la migliore costruzione di portafogli e, per finire, quella con la migliore assistenza alla clientela. Naturalmente, l’iscrizione ai premi e la candidatura sono totalmente gratuite.
JP Morgan Private Bank ottiene il premio per la qualità e l’articolazione dei suoi servizi di wealth management offerti alla clientela apicale, attenta alla gestione nazionale del proprio patrimonio così come alla sua proiezione internazionale. L’istituto americano, con un pluridecennale radicamento nel territorio nazionale, si dimostra ancora una volta all’avanguardia, come ha dimostrato anche nella nomina di Sarah Catania, eccellenza assoluta della nuova generazione di top manager oggi in Italia.
Company Name Company Name Company Name Company Name Company Name Company Name
Maria Anna Pinturo, classe 1970, dopo la maturità classica ottenuta con il massimo dei voti si laurea (con lode) in filosofia, con specializzazione in filosofia classica. Muove i primi passi professionali nel settore delle risorse umane, come manager di risorse e di prodotto in una multinazionale con sedi in tutto il mondo. Passa in seguito al mondo bancario, dove ricopre il ruolo di Direttore di quattro filiali in un istituto di credito britannico. Nel 2016 la decisione di diventare consulente finanziario e poi consulente patrimoniale / wealth planner presso Credem – Credito Emiliano. Iscritta all'Associazione Nazionale dei Consulenti Patrimoniali e alla Kleros Community, ha ottenuto quattro master in pianificazione patrimoniale, corporate finance & banking, patrimonialista e consulente fiduciario. Appassionata di letteratura, scrittura e cinema, dal 2020 collabora con diversi siti di informazione economica ed è autrice del blog di informazione ed educazione finanziaria "Diversamente Finanza" (www.diversamentefinanza.com)
Credem
Maria Anna Pinturo
Migliore cf della Lombardia
Martino Paccagnella, classe ‘71, vive a Padova dove è nato. Sposato con Chiara, ha due figli, Sofia e Giuseppe. Dopo la laurea presso l'Università di Padova e un MBA, si trasferisce a New York dove lavora fino al 2001 come export manager per la Casa Vinicola Zonin. Rientrato in Italia, resta nel settore agro-alimentare lavorando nella direzione commerciale di importanti aziende come Zuegg e Ferrero. Nel 2007 conosce Gianfranco Cassol e l’anno successivo consegue l'abilitazione per esercitare l’attività di promotore finanziario per Solfin Sim, per poi entrare in Consultinvest Sim dopo l’unione delle due società. Da due anni è presente nel “Club Elite Consultinvest”, che nasce con il fine di far crescere la professionalità della rete in coerenza con i valori aziendali, attraverso un dialogo diretto tra i cf e le figure apicali della società, condividendo i valori societari e le esperienze della professione. Lo contraddistinguono semplicità, onestà e massima disponibilità, oltre alle capacità di creare relazioni durature e sincere con la clientela, basate sulla fiducia reciproca. Ama lo sport nelle sue diverse espressioni, la finanza ed il vino.
Consultinvest
Martino Paccagnella
Migliore cf del Veneto
Matteo Rinaldini nasce nel 1980 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Dopo la laurea in comunicazione e marketing, nel 2006 inizia la propria carriera lavorativa in Bper che durerà 14 anni. Sostenuto l’esame da consulente finanziario, nel 2020 Matteo approda in Fineco. Dopo una lunga esperienza in una banca tradizionale, entrare nel mondo della consulenza finanziaria ha rappresentato per lui una svolta importante. In Fineco ha avviato un percorso professionale che gli permette di trarre grandi soddisfazioni: seguire passo dopo passo i propri clienti e affiancarli nelle scelte finanziarie e di risparmio è uno stimolo costante a crescere professionalmente e personalmente. Alla passione per la finanza si unisce quella per lo sport e per le attività all’aria aperta che coltiva nel tempo libero.
Fineco
Matteo Rinaldini
Migliore cf in Emilia Romagna
Rossano Tacconi, classe 1974, è consulente finanziario da 24 anni, ha lavorato sempre per il Gruppo Deutsche Bank fino all'acquisizione nel 2022 da parte di Zurich e la nascita della nuova banca Zurich Bank. Laureato con 110 e Lode in scienze politiche all'Università degli Studi di Siena (business demography, la demografia applicata alla finanza) ha vinto nel 2016 e nel 2017 gli Oscar della Finanza Pf Award come miglior consulente finanziario in Italia. Dal 2020 lavora alla costruzione di un modello perfetto di portafoglio, in grado di ottimizzare il rendimento riducendo al massimo il rischio. Ha due passioni, la musica e lo sport. La musica è un’arte molto vicina alla finanza in quanto fondata sui numeri ciclici e rapporti proporzionali, è anche diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. È inoltre mental coach del Settore giovanile e della scuola calcio dell'Arezzo Calcio.
Zurich Bank
Rossano Tacconi
Migliore cf in Toscana
Valerio Vagge è nato a Genova nel 1989. Laureato in economia della banca, della borsa e delle assicurazioni all’Università degli Studi di Genova, ha conseguito il patentino da promotore finanziario (oggi consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede) a maggio del 2011, entrando immediatamente nella squadra di Banca Patrimoni Sella & C., la società del gruppo Sella specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, guidata da Federico Sella. Ha vissuto la sua intera storia professionale all'interno dell'azienda, contribuendo al suo percorso evolutivo e di crescita sul territorio genovese e ligure, dall'ingresso nella prima sede di Piazza De Ferrari al passaggio a quella di Salita di Santa Caterina, fino all'approdo recente nella prestigiosa location di Via Garibaldi. Da novembre 2019, il suo percorso in Banca Patrimoni Sella è culminato nell'acquisizione della responsabilità della neonata Area Liguria, che coordina tutt'oggi.
Banca Patrimoni Sella
Valerio Vagge
Migliore cf in Nord Italia
Dal 2019, Gianluca Sudano è executive manager per il distretto Abruzzo, Roma e Viterbo di Allianz Bank. è wealth manager senior partner di Allianz Bank Private, di cui è entrato a far parte nel dicembre 2003. Ha iniziato la sua carriera negli anni novanta in un primario istituto bancario italiano, all’età di 26 anni ricopre il primo incarico manageriale in qualità di asset manager e supervisore presso un gruppo bancario internazionale per poi rivestire importanti ruoli di responsabilità, tra cui team manager e successivamente business manager presso il Gruppo Allianz. “Per essere efficace al coordinamento e alla conduzione delle risorse, per me è fondamentale dare una visione d’insieme organizzata ed efficiente, al fine di valorizzare e far crescere professionalmente tutte le persone della squadra”. Si occupa anche di investimenti e portfolio construction, di pianificazione finanziaria e gestione di grandi patrimoni; periodicamente organizza dei meeting per informare i suoi clienti e argomentare di cosa accade nel mercato, di come opera e dei trend globali.
Allianz Bank Financial Advisors
Gianluca Sudano
Migliore cf del Lazio
Matteo Giovagnoni, nato a Marsciano (PG), vive e opera a Perugia. Dopo un’importante esperienza nella Guardia di Finanza, continua la sua formazione con la laurea in Finanza e Statistica, arricchita da un tirocinio in HSBC. La sua carriera nella consulenza finanziaria inizia nel 2014 in Fineco, dove negli anni ha consolidato le proprie competenze e ampliato il network. In Fineco Matteo ha trovato una realtà che incontra a pieno la sua idea di consulenza finanziaria, fondata su valori quali trasparenza e qualità del servizio, una base ottimale per consolidare un rapporto di fiducia con i clienti. In particolare, l’aspetto che maggiormente lo appassiona è costruire insieme a loro un percorso di pianificazione modellato su esigenze e obiettivi di vita e affiancarli nelle fasi di mercato più complesse.
Matteo Giovagnoni
Migliore cf del Centro Italia
Antonio Speranza nasce a Ragusa, oggi vive a Noto ed esercita la propria professione nelle zone di Siracusa e Ragusa. Dopo gli studi classici, consegue la laurea triennale in economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Assecondando una passione coltivata fin dal liceo, decide poi di specializzarsi in filosofia all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, con una tesi che mette a confronto il pensiero economico del padre dell’economia Adam Smith con quello di Hegel. Dopo una breve esperienza nel settore del design nel 2019, nel 2020 Antonio approda definitivamente nel settore della consulenza finanziaria: inizia così il suo percorso in Fineco, trovando nel modello di consulenza della banca una realtà in cui esprimere al meglio il proprio potenziale.
Antonio Speranza
Migliore cf in Sud Italia
Andrea Miculan, nato nel 1991 a Latisana in Friuli Venezia Giulia, vive e lavora a Udine. Inizia nel 2011 la propria carriera nel mondo assicurativo in uno dei primari gruppi italiani del settore. A seguito di questa esperienza, spinto dalla forte passione per la finanza, nel 2014 supera l’esame per l’iscrizione all’albo dei consulenti e nel 2016 avvia la carriera nell’advisory in Copernico Sim, iniziando a costruire il proprio bagaglio di competenze nel settore. Nel 2018 approda in Fineco, dove prosegue il proprio percorso di crescita professionale approfondendo in particolare le conoscenze sul Private Banking. In un momento di profondo cambiamento come quello attuale, Andrea è convinto che il consulente ricopra una funzione sociale fondamentale nel condurre i clienti verso le migliori scelte di investimento in ogni fase di mercato.
Andrea Miculan
La giovane promessa della consulenza
Paolo Sorte vanta 28 anni di esperienza nella consulenza finanziaria. Dopo gli studi umanistici, inizia la propria carriera professionale presso l'allora Lloyd Adriatico, dove si è occupato del Ramo Vita e dei prodotti finanziari. Successivamente si sposta a Londra dove si “fa le ossa” presso una grande SGR internazionale accrescendo la propria esperienza nel mondo del risparmio per poi rientrare in Italia presso una banca emergente, italiana, dove ha sviluppato un proprio portafoglio clienti, oltre alla passione per questo lavoro. Oggi, con quasi trent'anni di carriera, è in Consultinvest dove mette a disposizione il proprio “bagaglio” alla clientela che affianca quotidianamente con estrema soddisfazione personale oltre che professionale. Ama il cinema, la lettura e il buon cibo. I suoi capisaldi: passione, impegno e tanta fiducia nel prossimo.
Paolo Sorte
Il veterano dell’anno
Laureato con lode nel 1995 in economia con una tesi sperimentale sui rendimenti dei fondi comuni rettificati per il profilo di rischio, Patrizio Basile ha collaborato con la Sda Bocconi proseguendo l’attività post laurea. Dopo una breve esperienza in società di consulenza bancaria, nel 1996 ha iniziato la carriera bancaria come addetto all’Ufficio gestioni patrimoniali assumendo col tempo posizioni di maggiore responsabilità, fino a ricoprire il ruolo di responsabile finanza retail e vice responsabile area finanza occupandosi della definizione dei prodotti da distribuire alla clientela e delle relazioni con gli organi di vigilanza. Dal 2016 è entrato nel mondo della consulenza autonoma remunerata esclusivamente a parcella, dapprima collaborando con Consultique Scf e poi, dal 2019, individualmente, avviando il proprio studio professionale. I principali clienti sono istituzionali e large corporate per la gestione della tesoreria e clientela Hnwi per la pianificazione patrimoniale.
Patrizio Basile
Migliore cf autonomo dell’anno
La passione per la finanza di Ivan Giovanni Troglia Perolin risale alla seconda metà degli anni ’90 periodo in cui opera come trader professionista acquisendo notevoli capacità in ambito tecnico e statistico. Nel 2001 diventa consulente finanziario presso Sanpaolo Invest. Dal 2004 al 2014 accresce la sua professionalità operando in Credit Suisse dove sviluppa ulteriori competenze dedicandosi e specializzandosi nel seguire clienti di elevato profilo. Nel 2014 approda nella divisione wealth management di Banca Generali Private Banking. Nel giugno del 2018 sceglie di valorizzare il suo modello distintivo nell’offrire un’elevata personalizzazione del servizio aderendo al progetto della boutique finanziaria di Banca Euromobiliare, oggi Credem Euromobiliare Private Banking. Grazie a un’esperienza ormai ventennale, il suo obiettivo primario rimane quello di garantire un livello di servizio ai vertici della categoria, in termini di qualità, efficienza e gestione del rischio. CONSEGNA PREMIO DONATO SAVATTERI DI T. ROWE PRICE
Credem Euromobiliare Private Banking
Ivan Giovanni Troglia Perolin
Miglior cf abilitato all’offerta fuori sede dell’anno
Fabio Cubelli – Fideuram ISPB Marco Bernardi – Banca Generali Stefano Volpato – Banca Mediolanum
Da maggio 2017 è il Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. Da Gennaio 2023 è DG di IW Private Investments SIM. Dal 2014 fino all’insediamento nell’attuale carica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Vita S.p.A, rivestendo nel periodo dal dicembre 2014 fino alla fine del 2016 anche il ruolo di Responsabile dei Servizi Bancari presso la Direzione Generale di Fideuram. Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile Direzione Rete e Servizi Bancari. Ha iniziato la sua carriera presso il Credito Italiano, poi in Banca Manusardi, e nel corso degli anni successivi ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in Banca Fideuram fino all’attuale ruolo di Condirettore Generale. Nato a Milano si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Fideuram ISPB
Fabio Cubelli
Responsabile di rete dell'anno
La rete guidata da Duccio Marconi si è contraddistinta nel 2022 per un’offerta basata principalmente su una struttura ad architettura aperta che non predilige i prodotti di casa, ma che punta a incontrare gli interessi dei clienti.
Widiba CheBanca! Fineco
CheBanca! è la banca del Gruppo Mediobanca dedicata al risparmio, agli investimenti e ai finanziamenti delle famiglie. È oggi focalizzata nello sviluppo dell'attività di Wealth Management, in coerenza con il piano di crescita di Gruppo al 2023. Il continuo impegno nell'attività di consulenza e nello sviluppo delle competenze, così come il progressivo rafforzamento delle reti distributive e dell'innovazione digitale, trovano riscontro negli importanti risultati con un significativo aumento di volumi, ricavi e redditività trimestre dopo trimestre. La piattaforma a supporto dell'attività di consulenza - costantemente rinnovata e aggiornata - è oggi il cuore operativo della Banca a servizio dei clienti e delle reti distributive, dirette (gestori Premier) e indirette (consulenti finanziari). Grazie a un modello di servizio fortemente integrato all'interno del Gruppo, CheBanca! beneficia dei rapporti con la divisione Corporate di Mediobanca offrendo alla clientela Premier prodotti sofisticati e una qualità e un livello di servizi di assoluta eccellenza sul mercato.
CheBanca!
Miglior struttura ad architettura aperta dell’anno
profilo
biografia
Il gruppo Fideuram Ispb, forte delle sue quattro reti di consulenza, ha saputo attrarre professionisti in grado di offrire il maggior incremento di masse nel 2022, in un anno caratterizzato da non poche difficoltà per i mercati.
Fideuram ISPB Fineco Banca Mediolanum
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking è la prima private bank appartiene al Gruppo Intesa Sanpaolo ed è specializzata nell’offerta di servizi di consulenza finanziaria, per soddisfare le esigenze finanziarie, previdenziali e assicurative dei suoi clienti. Si focalizza principalmente sui segmenti di clientela private e high net worth individuals e offre specifici servizi aggiuntivi ai clienti con un patrimonio elevato, attraverso risorse specificamente dedicate alla tutela e alla gestione nel tempo dell’intero patrimonio. Si colloca ai vertici del mercato in termini di solidità patrimoniale, con coefficienti patrimoniali largamente al di sopra dei limiti minimi richiesti dalla normativa. Il suo modello di servizio è fondato sulla consulenza professionale e sulla creazione di un rapporto di fiducia di lungo periodo tra cliente e private banker.
Rete con il maggior incremento di masse nell’anno
Le reti guidate da Fabio Cubelli si caratterizzano per professionisti di esperienza che hanno saputo costruire portafogli di alto livello all’interno di un mercato molto popolato e caratterizzato da player di grande caratura.
Fideuram ISPB Banca Generali Credem
Rete con il maggior portafoglio medio
Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Alessandro Foti continua a saper attrarre nuovi consulenti, forte di un'offerta caratterizzata da un alto tasso di innovazione e da un marchio che è sempre più sinonimo di solidità e professionalità.
Banca Mediolanum Fineco Bnl Bnp Paribas LB
Offre da un unico conto servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso piattaforme transazionali e di consulenza sviluppate con tecnologie proprietarie. Fineco è uno dei leader nel brokerage in Europa, e tra i più importanti player nel Private Banking in Italia, con servizi di consulenza evoluti e altamente personalizzati. Fineco è infatti una delle maggiori reti di consulenza in Italia con circa 2900 Personal Financial Advisor, oltre 1,5 milioni di clienti e 111 miliardi di euro di patrimonio al 28 febbraio 2023. Con 48,5 miliardi di masse e 674 Private Banker, Fineco è uno dei player di riferimento nel segmento Private in Italia. Il modello di servizio per la clientela di alto profilo Fineco offre, anche con il contributo di qualificati partner esterni, servizi finalizzati alla protezione e alla trasmissione del patrimonio personale e aziendale, servizi fiduciari, di consulenza legale e fiscale, e più in generale alla gestione degli eventi di discontinuità. Dal 2017 FinecoBank è attiva anche nel Regno Unito, con un’offerta focalizzata sui servizi di brokerage, di banking e di investimento. Nel 2018 nasce a Dublino Fineco Asset Management, che ha come mission lo sviluppo di soluzioni di investimento in partnership con i migliori gestori internazionali.
Migliore rete per numero di nuovi reclutamenti
La rete di Nicola Viscanti si caratterizza per una piattaforma digitale che fa gola a molti nel settore dell’advisory, fiore all’occhiello di una offerta innovativa che non si basa sulla distribuzione di prodotti della casa.
Banca Widiba CheBanca! Fineco
Banca Widiba debutta nel settembre del 2014 con un nome scelto da una community di oltre 100.000 persone (WIse – DIalog – BAnk). Da allora, si pone sul mercato con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per l’innovazione nel settore bancario: dopo un solo anno, nel 2015, viene riconosciuta dall’Efma come una delle sei banche più innovative al mondo. Si avvale di una piattaforma online personalizzabile e di una rete di oltre 500 consulenti finanziari presenti su tutto il territorio nazionale. "Tra le peculiarità di Banca Widiba, ci sono una customer experience paperless totalmente digitale e un modello di consulenza certificata basato sull’ascolto e sulla interpretazione delle esigenze dei propri clienti", spiega la società. Nel 2020, Banca Widiba – sotto la guida del direttore generale, Marco Marazia – archivia, in termini di performance, il migliore anno dalla sua nascita. CONSEGNA IL PREMIO ANTONIO FORTE DI LIONTRUST
Banca Widiba
Migliore piattaforma online
In un mercato caratterizzato da un livello di assistenza alla clientela già di per sé molto elevato, la rete di Luca Romano si è caratterizzata per una consulenza accurata verso tutte le tipologie di clienti con un numero medio di clienti tale da garantire un’alta qualità del servizio offerto.
Azimut Bnl Bnp Paribas LB Allianz Bank
La Rete Bnl Bnp Paribas Life Banker”, guidata da Luca Romano, ha all’attivo circa 700 consulenti e asset in gestione per oltre 13 miliardi €; si rivolge ad individui, famiglie ed imprese per esigenze personali, professionali ed aziendali del quotidiano e per le più diverse progettualità, con un’ampia proposta di prodotti, servizi e soluzioni nel campo del risparmio gestito, degli investimenti, dei finanziamenti, del bancassurance e dell’investment banking. Offre inoltre leasing, factoring, servizi fiduciari e di pianificazione patrimoniale e gestione delle flotte aziendali, grazie all’expertise delle Società del Gruppo Bnp Paribas attive in Italia. I Life Banker sono parte del modello integrato e sinergico di Bnl Bnp Paribas al servizio della clientela. La Rete prevede di proseguire il suo percorso di crescita puntando a quota 1000 consulenti patrimoniali entro il 2025.
Bnl Bnp Paribas LB
Migliore assistenza alla clientela
La rete guidata da Mauro Albanese ha saputo puntare su una offerta basata su una piattaforma innovativa e una consulenza ad alto tasso di digitalizzazione che ha saputo incontrare le esigenze della clientela.
Offre da un unico conto servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso piattaforme transazionali e di consulenza sviluppate con tecnologie proprietarie. Fineco è uno dei leader nel brokerage in Europa, e tra i più importanti player nel Private Banking in Italia, con servizi di consulenza evoluti e altamente personalizzati. Fineco è infatti una delle maggiori reti di consulenza in Italia con circa 2900 Personal Financial Advisor, oltre 1,5 milioni di clienti e 111 miliardi di euro di patrimonio al 28 febbraio 2023. Con 48,5 miliardi di masse e 674 Private Banker, Fineco è uno dei player di riferimento nel segmento Private in Italia. Il modello di servizio per la clientela di alto profilo Fineco offre, anche con il contributo di qualificati partner esterni, servizi finalizzati alla protezione e alla trasmissione del patrimonio personale e aziendale, servizi fiduciari, di consulenza legale e fiscale, e più in generale alla gestione degli eventi di discontinuità. Dal 2017 FinecoBank è attiva anche nel Regno Unito, con un’offerta focalizzata sui servizi di brokerage, di banking e di investimento. Nel 2018 nasce a Dublino Fineco Asset Management, che ha come mission lo sviluppo di soluzioni di investimento in partnership con i migliori gestori internazionali. CONSEGNA IL PREMIO ANDREA CARDONE DI ELEVA CAPITAL
Rete dell’Anno